News


Citt: struttura unica per analisi ambientali-sanitarie

22.06.2007
15:20
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/AB - Il dibattito che ha attirato recentemente l'attenzione dell'opinione pubblica sulla ormai conclusa vicenda del cementificio di Torviscosa è servito anche per riflettere sul funzionamento e sul come migliorare l'apparato tecnico di cui la Regione dispone per giungere a un'obiettiva valutazione di impatto ambientale e sanitario.

Lo afferma, in una nota, il gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente che aggiunge:

Le rilevazioni degli aspetti sanitari spettano alle sei ASS, ognuna per il proprio territorio di competenza. Questo significa che ci sono sei uffici preposti. In vista della razionalizzazione del sistema sanitario che potrà portare a un'unica Azienda sanitaria regionale, i Cittadini per il Presidente propongono che da subito si individui un unico organismo preposto a questo tipo di istruttoria, per rafforzare tecnicamente ogni valutazione.

"Così come l'Arpa esprime i suoi pareri in relazione agli impatti ambientali su tutto il territorio regionale - evidenziano i Cittadini - appare incongrua la frammentazione degli enti preposti al controllo sanitario. E' quindi logico e necessario - concludono - che il decisore politico possa disporre di una struttura unica per ottenere i necessari e idonei pareri".