News


VI Comm: petizioni su tutela minoranza slovena (1)

25.06.2007
17:26
(ACON) Trieste, 25 giu - ET - La VI Commissione consiliare, presieduta di Kristian Franzil (PRC-SE), ha esaminato due petizioni riguardanti l'adozione di misure per la tutela della minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia e per la garanzia della rappresentanza democraticamente eletta della minoranza linguistica ed etnica slovena.

La richiesta della prima petizione è che il Consiglio regionale adotti misure adeguate perché tutte le sedi degli uffici e degli enti regionali siano forniti di insegne pubbliche nelle lingue minoritarie. Anche le tessere elettorali, le pubblicazioni e le liste dovrebbero tenere conto dello stesso criterio, insieme a timbri, carte intestate e il resto della documentazione d'ufficio. Oltre a questo, i firmatari chiedono che le bandiere delle minoranze siano presenti negli uffici delle amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia.

Correlata alla materia elettorale e alla rappresentanza della minoranza slovena, la seconda petizione chiede al Consiglio regionale di approvare la proposta che intende costituire una lista elettorale speciale e adottare un meccanismo tale da consentire l'elezione di un organo rappresentativo interno alla minoranza e quella del consigliere regionale sloveno.

Erano presenti due dei firmatari di entrambe le petizioni, Anton Feri e Samo Pahor.

(immagini alle tv)

(segue)