News


Matera: Tesini visita mostra di Mirko Basaldella

26.06.2007
12:09
ACON) Matera, 26 giu - AB - Oltre un centinaio di sculture e 63 disegni di Mirko Basaldella sono da sabato scorso in esposizione a Matera per le ventesima edizione delle "Grandi mostre nei Sassi".

Un'Antologica dell'artista friulano (Udine 1910 - Cambridge 1969) che occupa gli spazi del Musma - Museo della Scultura Contemporanea - e delle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, che è stata visitata dal presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, in occasione del convegno CAPIRe tenutosi in questi giorni nella città lucana, assieme al vicepresidente Carlo Monai e ai presidenti del Comitato per la legislazione Sergio Dressi e della V Commissione Antonio Martini.

Tesini ha sottolineato la bontà dell'iniziativa, che unisce in una sorta di gemellaggio artistico il Friuli Venezia Giulia alla Basilicata, e ha auspicato che anche in futuro possano essere ricercati momenti di collaborazione in grado di tenere vivo questo legame culturale.

Un plauso convinto e forte - ha aggiunto - vada alla associazione "La Scaletta", al suo attuale presidente Nicola Rizzi e a Michele de Ruggeri, fondatore 50 anni fa del sodalizio, che da mezzo secolo sono impegnati nel recupero e nella valorizzazione dei sassi delle 140 cripte distribuite nelle murge materane, a riprova che in Italia il volontariato è ancora il valore aggiunto e la leva principale della vitalità sociale e culturale, di un dinamismo tanto più pregevole nel Mezzogiorno che ne ha davvero bisogno.

Incredibilmente suggestiva - ha concluso Tesini - è l'ambientazione della mostra nelle chiese rupestri, dove le opere di Mirko ricevono una valorizzazione estrema ed esse stesse impreziosiscono le caverne scavate nella terra.

Curata da Giuseppe Appella e Isabella Reale, la mostra - che rimarrà aperta fino al 14 ottobre - è un tributo a Mirko Basaldella che, assieme ai fratelli Dino e Afro, è tra le massime espressioni della cultura del Friuli del novecento. E Matera non è una scelta casuale, perché proprio un giovane Pier Paolo Pasolini la elesse a luogo ideale per la rappresentazione spirituale di Gerusalemme nel suo capolavoro "Il Vangelo secondo Matteo".

Le opere, esposte assieme a prestigiosi lavori di Marcello Mascherini, provengono dalle famiglie Basaldella e Cagli, dai maggiori musei italiani - Galleria nazionale d'arte moderna di Roma, Vaticani, Revoltella di Trieste, Civico d'arte moderna e contemporanea di Torino, Galleria d'arte moderna di Udine - nonché da collezioni nazionali ed estere.

(immagini alle tv)