News


UDC: Molinaro, no ad accorpamento classi liceo scientifico Gorizia

26.06.2007
16:49
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/DT - E' necessario evitare l'accorpamento delle classi IV A e IV C al liceo scientifico di Gorizia per garantire la qualità dell'istruzione scolastica.

Lo sostiene il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro, che ha chiesto chiarimenti al presidente della Regione con un'interrogazione.

In vista del prossimo anno scolastico - afferma - al liceo scientifico di Gorizia è stato prospettato l'accorpamento della IV A con la IV C in modo da formare un'unica classe. Tale soluzione interrompe una continuità didattica durata quattro anni proprio nell'ultimo anno di scuola, quando gli studenti sono chiamati a sostenere l'esame di maturità.

Molinaro evidenzia che questa decisione ha fatto nascere delle giuste preoccupazioni negli alunni e nelle loro famiglie, e rileva che la riorganizzazione dettata da ragioni economiche non può in alcun modo ripercuotersi negativamente negli studi dei ragazzi.

Il consigliere ritiene indispensabile un diretto interessamento dell'amministrazione regionale nei confronti delle autorità scolastiche al fine di salvaguardare la qualità delle scuole statali, un bene di tutta la comunità. Per questi motivi, chiede alla Giunta se e come intenda intervenire.