News


CR: nuova contabilità, relatore minoranza Guerra (4)

27.06.2007
12:18
(ACON) Trieste, 27 giu - ET - Un giudizio complessivamente negativo da parte del relatore di minoranza Alessandra Guerra, capogruppo della Lega Nord, che ha illustrato le luci e le ombre del disegno di legge.

Il ruolo del Consiglio regionale verrebbe sminuito da questo nuovo assetto, nonostante la possibilità di esaminare (ma non quella di emendare) il Programma operativo di gestione. L'Assemblea può solo individuare le macroaree d'intervento, senza poter verificare nel dettaglio le poste stanziate, né svolgere la funzione di inserire ulteriori interventi puntuali, mancando così alla funzione di nesso con le richieste del territorio.

Nel dettaglio, la Guerra ha condiviso la scelta che il Consiglio potrà approvare il rendiconto generale in una sessione diversa da quella di bilancio, avendo così la possibilità di valutare approfonditamente la gestione regionale e sanare le eventuali criticità, come il fatto che si sia recepito l'emendamento delle minoranze che reintegra nell'iter della norma finanziaria l'obbligo di consultare gli enti locali. Negativo invece il passaggio per cui la legge potrà contenere norme di esclusivo carattere finanziario. In questo modo non si potranno più, dice Alessandra Guerra, inserire nuovi interventi che non richiedono una disciplina organica, ma sono coerenti con il Documento di programmazione economica e la relazione politico programmatica regionale. Positiva la riduzione della norme strumentali alla manovra di bilancio, manca però la previsione dell'inserimento delle modifiche a favore del contenimento della spesa.

Per la Lega, desta perplessità anche l'autonomia e la discrezionalità che ha l'Esecutivo di stornare risorse dai fondi di riserva e la libertà data all'assessore alle Finanze di disporre di variazioni compensative in tutte le unità di bilancio, bypassando di fatto l'assessore competente e le Commissioni consiliari.

(segue)