News


CR: mozione opposizioni su contributi per famiglie (1)

29.06.2007
11:05
(ACON) Trieste, 29 giu - DT - Variazioni di bilancio con un occhio di riguardo alle famiglie. Lo chiedono, in una mozione, i capigruppo Isidoro Gottardo (FI), Luca Ciriani (AN), Alessandra Guerra (LN) e Roberto Molinaro (UDC).

Prima, una finanziaria 2007 - ha ricordato Molinaro dando così avvio ai lavori del Consiglio regionale - particolarmente avara nei confronti della legge per la famiglia (e il centrodestra dopo aver evidenziato l'esiguità dei fondi, aveva presentato alcuni emendamenti che intendevano invece aumentarne gli stanziamenti).

Poi, un assestamento di bilancio in cui è stato accertato - così la mozione - che tutte le risorse del 2006 (pari a 3 milioni di euro) sono andate in economia senza essere riproposte, e quindi sono definitivamente andati perduti anche i 2 milioni e 200 mila euro di risparmi sull'erogazione degli assegni di natalità, sempre del 2006. Insomma, 5 milioni di contributi in meno che penalizzeranno sensibilmente tante famiglie e poste di spesa assolutamente inadeguate perché si possa consentire la copertura di quel fabbisogno sociale che la legge ha messo in campo.

Per questo l'opposizione chiede di finanziare adesso, in occasione delle variazioni di bilancio, contributi più consistenti che consentano di aiutare economicamente (come previsto dalla legge) le famiglie, soprattutto quelle numerose.

Niente più fondi modesti e poste irrisorie, condizioni che caratterizzano ancora una volta - concludono i capigruppo di centrodestra - il bilancio di 4 anni di gestione sociale che non tiene conto della famiglia e che mette a forte rischio la tenuta della coesione sociale in Friuli Venezia Giulia.

(immagini alle tv)

(segue)