News


CR: mozione contributi famiglie, dibattito (2)

29.06.2007
12:10
(ACON) Trieste, 29 giu - DT - Conclusa l'illustrazione, ad aprire il dibattito è stato Nevio Alzetta (DS), che ha ricordato come sia stata questa maggioranza di centrosinistra a farsi carico delle difficoltà e quindi dei sostegni economici da destinare alle famiglie del Friuli Venezia Giulia.

Nei primi tre anni abbiamo lavorato per una complessa rivisitazione dell'intero quadro legislativo sulla famiglia, per questo non accettiamo le critiche da primi della classe da parte dell'opposizione. Si è lavorato tanto, e quanto alla manovra di assestamento del bilancio è assolutamente in linea con gli interventi predisposti per la Carta famiglia: c'è tutto per far funzionare il provvedimento (il cui regolamento è stato approvato in via preliminare proprio stamattina dalla Giunta).

Sulle leggi per la famiglia solo annunci, grandi titoli sulla stampa e nulla più. Massimo Blasoni (FI) ha bocciato gli interventi dell'Esecutivo e ha fatto due conti: dal 2006 non è stato speso un euro per la famiglia, e se anche sulla Carta famiglia si ottenessero entro settembre i pareri che mancano, a ogni famiglia povera della regione arriverebbero appena 18 euro e 75 centesimi. Non è accettabile.

La famiglia è un peso, un orpello per questa maggioranza, ha aggiunto Roberto Asquini (FI). Il centrosinistra non ci crede, non gli interessa, tant'è che parte della maggioranza non è nemmeno presente in Aula. Per noi la persona e la stessa famiglia sono il perno della società, per la sinistra è la collettività. E questo spiega anche il disinteresse della maggioranza nell'approvare regolamenti e finanziamenti per la famiglia.

Cristiano Degano (Margh) ha illustrato l'ordine del giorno - sottoscritto anche da Mauro Travanut e Nevio Alzetta (entrambi DS), Sergio Lupieri (Margh), Maurizio Paselli (Citt), Igor Kocijancic (PRC-SE), Alessandro Metz (Verdi), Bruna Zorzini (PDCI) e Luigi Ferone (Pens) - in cui si impegna la Giunta a inserire nella finanziaria 2008 lo stanziamento necessario a rendere concretamente operativa la Carta famiglia secondo quanto previsto dal regolamento.

(segue)