News


Citt: presentato a Trieste manifesto liste civiche

29.06.2007
14:30
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/AB - E' una chiamata a raccolta per l'area moderata e riformatrice che chiede di riconoscersi attorno a un unico manifesto; a un percorso che porti a uno Stato più leggero, a una burocrazia meno asfissiante, a una democrazia più partecipata. E' l'inizio di un percorso che desidera dare voce a quei cittadini che solo qui possono trovare spazio, con una base federativa che accolga le proposte che nascono dal territorio e non dai vertici delle segreterie romane. Non sono mancati i riferimenti al Partito Democratico, la cui nascita è guardata con rispetto, ma a cui i civici rispondono dicendo di essere convinti di dover partire da una logica diversa. "L'approccio dei partiti nel fare politica non è il nostro poiché continuano a svolgere attività di interdizione nei confronti di chi non è simile a loro". In sintesi, queste le parole di Bruno Malattia, presidente di "Una regione in comune" e capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini per il Presidente e di Marco Zabotti, capogruppo al Consiglio del Veneto della lista "Per il Veneto con Carraro" che, assieme a una delegazione del Friuli Venezia Giulia composta dagli assessori regionali Michela Del Piero e Gianni Pecol Cominotto e dai consiglieri dei Cittadini Maurizio Paselli, Piero Colussi e Carlo Monai, con Carlo Casagrande e Vito Zamai della Rete Civica Veneta, hanno illustrato a Trieste il "Manifesto 2007 dei civici del Veneto e del Friuli Venezia Giulia".

Il manifesto è stato redatto dai movimenti e dalle liste civiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, impegnati in un percorso condiviso di azione politica sul territorio e vuole essere un appello ai cittadini che nelle varie realtà delle due regioni intendono offrire un contributo di idee nell'elaborazione di una piattaforma programmatica e partecipare attivamente a un rinnovamento forte del costume politico. Proprio per questo, è già stato fissato un primo appuntamento: il 15 luglio a Montebelluna (comune cerniera tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che ha confermato alle ultime amministrative il sindaco civico Silvia Puppato) il manifesto sarà presentato ai cittadini e ai rappresentanti delle civiche in una assemblea pubblica.

"Si partirà da qui - hanno detto in conferenza stampa - per coinvolgere nel progetto anche le liste civiche del Nord Ovest e le altre realtà civiche italiane".