News


CR: nuova contabilità, approvati articoli dal 28 al 52 (8)

29.06.2007
18:36
(ACON) Trieste, 29 giu - ET - L'articolo 28 (programma operativo di gestione) del ddl sulla nuova contabilità regionale è stato approvato con un emendamento a firma di Brussa (Margh), Petris (DS) e Paselli (Citt), che richiama i limiti - previsti nell'articolo 33 - alle variazioni che l'assessore alle finanze può decretare al bilancio, dunque anche al POG.

È stato poi aggiunto un articolo 28 bis, sempre a firma dei precedenti tre consiglieri regionali, che stabilisce che il bilancio ed il POG e i loro successivi aggiornamenti sono resi disponibili sul sito della Regione entro 10 giorni dalla loro approvazione.

Gli articoli 29 (modifica del codice di finanza regionale), 30 (gestione provvisoria), 31 (stanziamenti di spese non impegnate alla fine dell'esercizio. Economie di spesa e competenza derivata), 32 (iscrizione di stanziamenti in corrispondenza di assegnazioni statali e comunitarie) e il 33 (variazione di stanziamenti relativi al ricorso al mercato finanziario e alla partite di giro) sono stati approvati senza modifiche.

Accolti poi due emendamenti del consigliere Roberto Molinaro (UDC) all'articolo 34 (assestamento di bilancio) che stabiliscono che al disegno di legge di assestamento, la Giunta alleghi anche l'aggiornamento del POG e che sarà il regolamento interno del Consiglio a disciplinare lo svolgimento della sessione di luglio.

Gli articoli 35 (altre variazioni di bilancio), 36 (fasi dell'entrata), 37 (accertamento), 38 (riscossione e versamento), 39 (residui attivi), 40 (prenotazione delle risorse), 41 (fasi della spesa), 42 (impegno della spesa) e 43 (assunzione degli impegni sugli esercizi futuri) hanno passato il vaglio dell'Aula senza modifiche.

All'articolo 44 (impegno di spesa conseguente a obbligazioni contrattuali) è stata aggiunta, su proposta di Brussa, Petris e Paselli, una specifica tecnica, come anche all'articolo 45 (liquidazione della spesa), dove gli stessi proponenti del precedente emendamento hanno aggiunto che i tempi, i modi e le responsabilità connessi con la liquidazione delle spese regionali saranno regolamentati.

Infine, sono stati approvati ancora gli articoli 46 (ordinazione della spesa), 47 (modalità di emissione e estinzione dei titoli di spesa), 48 (pagamento di ruoli di spesa fissa), 49 (pagamento delle spese per il personale), 50 (altre forme di pagamento), 51 (residui passivi) e 52 (termine per la presentazione dei rendiconti da parte dei funzionari delegati).

L'esame dei restanti articoli (su un totale di 75) continuerà il 17 luglio.

(fine)

(fine)