News


IV Comm: TPL, prime audizioni (4)

05.07.2007
17:43
(ACON) Trieste, 05 lug - ET - In merito al disegno e alla proposta di legge sul trasporto pubblico locale, la IV Commissione ha sentito le Province di Udine, Pordenone, Trieste e Gorizia, le aziende provinciali dei trasporti (Trieste trasporti, APT Gorizia, SAF e ATAP) rappresentate dalle loro associazioni ASTRA e ANAV, Trenitalia e RFI, oltre che la rappresentanza sindacale di base RDB CUB del Friuli Venezia Giulia.

È stato espresso un generale apprezzamento della proposta, con qualche distinguo dettagliato. Specificatamente Trenitalia ha eccepito sulla forma giuridica del soggetto unico, esplicitando l'intenzione di non partecipare a eventuali società di capitale.

Nella risposta, l'assessore Sonego ha espresso le intenzioni dell'Esecutivo regionale in merito. La Giunta vuole indire una gara aperta a molti soggetti qualificati, siano essi società uniche (SpA) o associazioni temporanee d'impresa. Queste ultime potranno decidere in seguito all'eventuale aggiudicazione la forma societaria da darsi che potrà essere anche consortile.

Le rappresentanze sindacali di base si sono invece dette preoccupate per i livelli occupazionali (specie nella Motorizzazione civile) e il possibile aumento dei prezzi del servizio.

La Commissione proseguirà le audizioni domani mattina, le completerà martedì della prossima settimana e al termine avvierà subito l'esame dei provvedimenti, esame che completerà giovedì 12 luglio.

(fine)