News


PDCI: Fondo immobiliare, Zorzini chiede riunione maggioranza

06.07.2007
12:44
(ACON) Trieste, 06 lug - COM/AB - Apprendo con preoccupazione e stupore - rileva in una nota Bruna Zorzini, consigliera regionale del PDCI - che nell'ultima riunione della Giunta regionale si sia deciso di costituire la Friulia Sgr Spa, che avrà il compito di gestire il patrimonio delle Aziende sanitarie regionali. Assieme ai colleghi del PRC avevo chiesto e ottenuto che nell'ultima Finanziaria fossero fissati dei paletti rispetto il percorso da seguire nel campo della gestione finanziaria di tale patrimonio. Ne era seguito un dibattito in maggioranza. Difatti, non essendo chiari costi e benefici rispetto alla costituzione di un Fondo immobiliare, si cercava di ragionare anche sulla costituzione di forme consortili in campo sanitario per una miglior gestione del relativo patrimonio.

Ma i Comunisti - aggiunge la Zorzini - cercavano anche di focalizzare l'attenzione sul fatto che in tale ambito non prevalessero in un prossimo futuro logiche privatistiche ed economicistiche che potessero condizionare le politiche sanitarie della Regione, che dovrebbero invece garantire il diritto universale alla salute.

A nome del PDCI - conclude Bruna Zorzini - mi unisco a quanti hanno sollecitato una tempestiva riunione della maggioranza su questi temi, giudicando lesiva nei confronti della pari dignità di tutti i partiti che la compongono questa accelerazione di un percorso che aveva invece ancora bisogno di approfondimenti e la presa d'atto di una seria non condivisione sui metodi da seguire e sulle scelte da compiere. In Giunta sembra ci si sia dimenticati di tutto ciò, come ci si dimentica tuttora di avviare la discussione sulla revisione della legge 13/95 sulla rete ospedaliera regionale, di cui una proposta di legge presentata da PRC e PDCI in applicazione a un preciso punto del programma che Intesa Democrartica si era data.