News


A Tesini Medaglia d'Onore del Premio Mediterraneo

07.07.2007
15:04
(ACON) Trieste, 07 lug - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è stato insignito della Medaglia d'Onore del Premio Mediterraneo che la Fondazione Mediterraneo ha istituito nel 1997.

La consegna dell'importante riconoscimento è avvenuta in occasione della Conferenza internazionale sulla cooperazione euromediterranea, che si è svolta a Napoli il 5 e 6 luglio, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Stati e Regioni che si affacciano sul Mediterraneo, e che si è conclusa con gli interventi proprio di Tesini, in veste di coordinatore della Conferenza delle Assemblee regionali italiane, e del vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini.

Il premio è stato assegnato al presidente Tesini "per aver contribuito con la sua azione al consolidamento della democrazia parlamentare e della sua cooperazione con la società civile, con i giovani, con le donne. Con la sua azione ha posto la politica e i parlamenti al centro della partnership con i Paesi del Grande Mediterraneo". "Considero questa medaglia un incoraggiamento a proseguire su questa strada - ha affermato Tesini ringraziando la Fondazione per quanto sta facendo in questo ambito conquistando sul campo una credibilità indiscussa nelle relazioni con i Paesi, le istituzioni, le opinioni pubbliche e le organizzazioni della società civile dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e per aver colto il ruolo che le Regioni possono svolgere per favorire la crescita delle comunità civili dei nostri paesi, condizione e garanzia perché i progetti di cooperazione possano avere successo: senza una solida coscienza democratica e civile qualsiasi processo di cooperazione è destinato a incontrare difficoltà a volte insuperabili. Considero pertanto - ha concluso Tesini - questo premio un riconoscimento al ruolo che le Regioni stanno perseguendo per mostrarsi all'altezza di rappresentare le loro comunità".

Assieme a Tesini sono stati premiati anche il presidente della Camera dei deputati del Parlamento della Giordania Abdel Hadi Majali, e il presidente dell'Assemblea parlamentare del Marocco, Abdelwahad Radi, presidente anche dell'Assemblea Parlamentare Mediterranea. La Fondazione Mediterraneo - che annovera fra i suoi membri molte personalità di grande prestigio in vari campi e che collabora con il Friuli Venezia Giulia per Trieste Film Festival - dal 1997 ha assegnato il premio a numerose istituzioni e autorità italiane e straniere (da Israele all'Algeria, alla Spagna fino alla Finlandia) per l'impegno in diversi ambiti, dalla pace alla cultura, dalla ricerca scientifica alla solidarietà sociale, all'informazione, all'azione diplomatica, all'impegno per il dialogo fra le culture e per la promozione della cultura nell'area del Grande Mediterraneo. Solo alcuni nomi: dal presidente della Repubblica di Macedonia Kiro Gligorov, al re del Marocco Hassan II a Leah Rabin, all'arcivescovo melchita di Galilea padre Elias Chacour fino al Premio Nobel per la pace 2007 l'iraniana Shirin Ebadi e alla regina di Giordania Rania Al-Abdullah a personalità del mondo artistico come Moni Ovadia e della cultura come gli scrittori Raffaele La Capria e Mateia Matevski.