News


AN: Ritossa, accorpamento Ass Isontina va discusso in Commissione

09.07.2007
15:25
(ACON) Trieste, 09 lug - COM/DT - "Risulta alquanto strano che il dibattito sull'ipotesi di accorpamento tra l'Azienda sanitaria Isontina e quella territoriale triestina avvenga a mezzo stampa e non nelle sedi istituzionali, ovvero alla III Commissione regionale preposta, com'è noto, a fornire pareri inerenti alla sanità".

Inizia così un breve comunicato stampa a firma del consigliere di AN, Adriano Ritossa, che poi aggiunge: "si ha l'impressione che Illy e soci si divertano a fare pronostici sul futuro circa le eventuali reazioni politico-istituzionali e professionali che tale operazione potrebbe sortire".

Ritossa poi ribadisce che "il sindaco di Gorizia non rimarrà solo e che in veste di rappresentante di AN chiederò in seno alla III Commissione i dati, le ipotesi, gli studi e le proiezioni di tale eventuale accorpamento prima di fornire un giudizio che non potrà che essere necessariamente ponderato. Oggi va ribadito in maniera chiara e inequivocabile - aggiunge ancora il consigliere - che tale ipotesi rischia di condizionare pesantemente la qualità e quantità della risposta sanitaria del nostro territorio".

"Tali iniziative non possono essere prese senza che vi sia un confronto che coinvolga tutte le realtà comunali dell'Isontino. Inoltre, conclude la nota di Ritossa, appaiono del tutto sospette le sentenze proferite dal presidente della Provincia di Gorizia senza che questi abbia mai fornito una spiegazione a supporto di quanto dichiarato".