News


IpR: Battellino, modifiche regolamento inaccettabili

10.07.2007
16:45
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/AB - Il presidente Tesini intende accentrare nelle proprie mani tutto il potere del Consiglio?

A chiederselo è Alessandra Battellino, consigliere regionale e capogruppo di Intesa per la Regione, prendendo atto delle modifiche al regolamento consiliare avanzate dal presidente stesso.

Ciò che ci viene proposto è inaccettabile - afferma la Battellino - perchè si tratta di un vero e proprio bavaglio ai consiglieri, qualsiasi sia lo schieramento di appartenenza. Chi rappresenta il Consiglio dovrebbe sapere che i consiglieri sono stati eletti senza vincolo di mandato e che hanno il diritto, ma anche il dovere, di avanzare in Aula tutte le proposte emendative ritenute migliorative delle leggi che si stanno per votare. Che il presidente avochi a sé la massima discrezionalità sulla scelta emendativa non servirà certo al buon lavoro dell'Aula, e avallare la regola del "salto del canguro" equivale a certificare che il nostro non è più stato di diritto.

Stabilire poi se un emendamento è presentato a soli fini ostruzionistici non può certo essere una competenza del presidente, che pare stia facendo di tutto e di più per acquisire un potere a dir poco eccessivo.

Invito tutti a riflettere - conclude la consigliera Battellino - sulla necessità di porre mano al regolamento consiliare che è entrato in vigore un anno e mezzo fa, perchè a forza di voler impedire a qualcuno di dire la sua si rischia di restare tutti muti.