News


Tesini: complimenti a Nico Colle per scultura a Olimpiadi

11.07.2007
16:09
(ACON) Trieste, 11 lug - AB - Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha voluto complimentarsi con lo scultore friulano Nico Colle che ha visto selezionata una sua opera per la Galleria delle Sculture Olimpiche di Pechino 2008. "Il volo delle parole libere" sarà realizzata in una dimensione monumentale, sei metri d'altezza, all'interno del parco Olimpico della capitale cinese.

"Ricordo con grande piacere e forte emozione - sottolinea Tesini - la felice circostanza che mi ha fatto conoscere personalmente lo scultore friulano il mese scorso assieme al mecenate Alessandro Comar che, inaugurando negli spazi della sua azienda "Distillerie Aquileia" la tradizionale biennale d'arte aquileiese, quest'anno l'ha dedicata, con una a quanto pare fortunata e propiziatoria intuizione, alle opere dello scultore Nico Colle".

"Ho potuto in quella circostanza - aggiunge Tesini - rendermi conto della straordinaria forza comunicativa dei suoi Libri, Libri di legno, Libri di pietra - pietra bianca, scura, rossa - che hanno a significare la Babele dei linguaggi e la grande potenzialità comunicativa della scrittura, che offre possibilità di riflessione e di isolamento nella confusione del mondo globale. Dalle cui miserie e tristezze - conclude Tesini - Nico Colle ti dà la possibilità di uscire, salendo le Scale della ricerca, della perfezione, della purezza".