News


VI Comm: ddl tutela minoranza slovena, ripresi i lavori (2)

11.07.2007
16:11
(ACON) Trieste, 11 lug - RC - La VI Commissione ha ripreso i lavori sul disegno di legge sulla tutela della minoranza linguistica slovena senza i consiglieri di Forza Italia Marini e Camber, ai quali si è unito Di Natale di AN. Ribadiamo la nostra necessità di fare degli approfondimenti. Non ci viene riconosciuta, lasciamo la Commissione - ha detto Marini. Solidarietà è così giunta da Di Natale, mentre da parte degli altri consiglieri veniva la richiesta di restare per portare ciascuno il proprio contributo. Non mi pare che si stia agendo senza rispettare i tempi - ha affermato il presidente Franzil (PRC-SE) - ma spiace vedere che alcuni non intendono lavorare con la Commissione.

In merito agli articoli, a trovare il consenso sono stati i primi 5 (principi generali, territorio dell'applicazione, rapporti internazionali, collaborazione tra le identità linguistiche regionali e Albo regionale delle organizzazioni della minoranza linguistica slovena).

La discussione non è mancata ancora una volta sulle proposte per la Val Resia: Menis della Margherita ha ritirato la sua in vista di un emendamento migliorativo per l'Aula, mentre Molinaro dell'UDC si è visto bocciare le proprie. Unica accolta, quella della Giunta sull'introduzione delle parlate locali e dialettali, che però non ha convinto del tutto LN e UDC, ma neppure Colussi dei Cittadini, che li ha visti votare astensione. Molinaro si è, poi, visto respingere le ipotesi per la minoranza italiana in Croazia e non solo in Slovenia.

(segue)