News


UDC: contributi per in insegnanti di montagna non residenti

12.07.2007
14:46
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/AB - "I ritardi nell'erogazione dei contributi regionali a favore degli insegnanti di montagna non residenti sul posto non facilita la loro permanenza nel territorio montano e compromette l'andamento didattico".

Si esprime così il consigliere regionale UDC Roberto Molinaro in una interrogazione diretta al presidente della Regione Riccardo Illy.

"La legge regionale 13 del 2001 n. 13, da ultimo modificata dalla 17 del 2006 - ricorda l'esponente centrista - prevede contributi a favore di insegnanti che risiedono al almeno 20 chilometri dalla sede scolastica posta in territorio montano; criteri di priorità e modalità di concessione sono fissati con apposito regolamento, che prevede il coinvolgimento anche delle Province e delle Comunità Montane".

"Per l'anno scolastico appena concluso - prosegue Molinaro - non vi è stata alcuna erogazione di contributi ingenerando preoccupazioni tra il personale docente in servizio nelle zone montane ed è perciò necessario che per tale situazione venga quanto prima fornita adeguata e pubblica informazione, nonché si provveda subito alla soluzione dei problemi eventualmente insorti".

Il capogruppo dell'UDC chiede al presidente Illy se e quando le Province e le Comunità Montane hanno pubblicato il bando previsto dall'art. 6 del Regolamento e con quali termini per la presentazione delle domande; quante sono le domande pervenute e quando sono state formate le graduatorie con le stesse". Infine, Molinaro vuol sapere "se le risorse disponibili consentono il soddisfacimento di tutte le domande in possesso dei requisiti e quando è prevista l'erogazione dei contributi".