News


FI: Camber, sloveno e friulano, no viaggio-studio in Spagna

13.07.2007
12:59
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/AB - Piero Camber, consigliere regionale di Forza Italia, interviene, con una nota, in merito alla legge sulla minoranza linguistica slovena discussa e approvata in VI Commissione, che definisce un gran pasticcio e molto costoso.

"I lavori però - dichiara Piero Camber - si erano aperti con la proposta, da parte del presidente Kristian Franzil di Rifondazione comunista, di un viaggio di studio della Commissione: una splendida occasione per verificare in Spagna l'applicazione e l'attuazione, da parte delle Regione catalana e di quella basca, delle leggi di tutela linguistiche".

"Se davvero si deve andare in Spagna per imparare qualcosa - continua Camber - allora di doveva sospendere la discussione in Commissione delle leggi sul friulano e sullo sloveno: andiamo a vedere e a imparare e poi vediamo di applicare ciò che c'è di buono al nostro territorio". "Ma la nostra proposta - spiega Camber - ha raccolto i voti del centrodestra e dei pensionati. Voti non sufficienti a evitare la gita premio voluta dalla sinistra che tanto parla di costi della politica". "Non contenti - aggiunge Camber - durante i lavori hanno provveduto a distribuire le memorie spedite dalle associazioni in lingua slovena, senza traduzione in italiano. Ma è possibile che la Regione tuteli tutti tranne noi italiani?" "Per evitare uno sciocco muro contro muro - conclude Camber - la componente di Forza Italia ha abbandonato la seduta riservandosi di presentare le modifiche alla legge direttamente in Aula."