News


Tesini a celebrazioni mille anni Foresta di Tarvisio

14.07.2007
15:12
(ACON) Valbruna (UD), 14 lug - AB - Un violino in abete rosso è il ricordo che il presidente del Senato Franco Marini porterà con sé dalla Foresta di Tarvisio, i cui mille anni di storia sono stati festeggiati in val Saisera con una cerimonia alla quale ha partecipato anche il ministro Giuliano Amato, titolare del dicastero che amministra questo importante patrimonio naturale pubblico attraverso il Fondo edifici di culto.

Una foresta che conta 60 milioni di alberi, il 55 per cento dei quali sono abeti rossi, il 30 per cento faggi e il restante 15 per cento altre conifere. Uno straordinario ambiente nel quale vivono cervi, stambecchi, camosci e caprioli, ma anche quattro orsi e quattro linci, assieme a galli cedroni, forcelli, francolini di monte, pernici bianche e sei aquile reali.

Alla cerimonia, a portare il saluto del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, il presidente Alessandro Tesini, che ha messo in evidenza come la montagna abbia in sé la capacità di valorizzare e di esasperare i problemi che sono della società: il lavoro, l'emancipazione, la coesistenza, il dialogo, la civiltà, la cura dell'ambiente.

La Foresta di Tarvisio, ha aggiunto Tesini, è la testimonianza della tenacia, della pazienza e del lavoro dell'uomo, un grande patrimonio che consente da sempre alle popolazioni di rimanere e di vivere nei loro luoghi, anche se profondamente segnati nel corso della storia da momenti drammatici dovuti ai grandi conflitti o dall'impennarsi della natura.

Verso queste persone, ha concluso Tesini, dobbiamo prenderci le responsabilità e l'impegno affinché possano continuare a crescere e a rimanere punto di riferimento per noi e per le future generazioni.

Alla cerimonia in val Saisera, per il Consiglio regionale erano presenti anche il vicepresidente Carlo Monai e i consiglieri Cristiano Degano e Sergio Lupieri.

(foto in e-mail; immagini alle tv)