News


Comm. Insiel: relazione finale entro il primo ottobre

16.07.2007
16:41
(ACON) Trieste, 16 lug - RC - Doveva essere la penultima seduta, per la Commissione d'inchiesta sulla società informatica Insiel, periodo 1998-2006. Per venerdì era già stata convocata la seduta che metteva la parola fine a sei mesi di verifiche sull'operato, i bilanci e la gestione della SpA regionale. Invece, la Commissione ha ritenuto all'unanimità di dare mandato al presidente Roberto Molinaro (UDC) di chiedere al Consiglio una proroga dei tempi per la consegna della relazione finale.

All'ordine del giorno, oggi, figurava l'analisi dell'ultimo punto della bozza di tale relazione, relativa all'accertare se siano avvenuti fatti quali l'usurpazione di titoli di studio, la violazione del divieto di concorrenza o del codice etico, il mancato rispetto dell'obbligo di comunicazione, il conflitto di interessi, inclusa la verifica di eventuali danni alla società in conseguenza a tali fatti. La Commissione, però, si è divisa tra chi, come il diessino Paolo Pupulin, ha ritenuto che il testo dovesse essere meramente descrittivo, scevro da ogni considerazione e conclusione. Per il forzista Antonio Pedicini, invece, la relazione deve riportare anche riflessioni che vengono dal panorama giuridico.

Alla fine la Commissione ha deciso di chiedere ancora un po' di tempo per potersi ritrovare il 6 settembre prossimo e discutere la bozza di relazione finale, quando i consiglieri potranno presentare gli eventuali emendamenti di modifica, e per poter essere pronta a relazionare all'Aula entro il primo ottobre.

(immagini alle tv)