News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza Baiutti (5)

17.07.2007
16:35
(ACON) Trieste, 17 lug - DT - Il disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2007 e sul bilancio pluriennale 2007-2009 conferma le due linee guida delle finanziarie di Intesa Democratica: il sostegno allo sviluppo economico e la messa in sicurezza del comparto socio-sanitario.

Giorgio Baiutti (Margh), relatore di maggioranza, spiega in che modo verranno ripartite le variazioni di bilancio che, grazie all'aumento delle compartecipazioni al gettito erariale (il che vuol dire economia regionale in salute), segnano un più 230 milioni di euro, di cui 181 destinati alla copertura di spese già autorizzate e quasi 40 da stornare alle Autonomie locali, infrastrutture ed edilizia, cultura e attività produttive.

Autonomie locali: agli oltre 35 milioni individuati quale conguaglio si aggiungono altri 4 milioni e 400 mila non utilizzati nel 2006. Ulteriori 2 milioni serviranno alle spese di gestione connesse al trasferimento di funzioni e competenze agli enti locali mentre uno stanziamento di 1 milione e 800 mila verrà distribuito per la riforma dell'ordinamento della polizia locale.

95 milioni di euro serviranno per rispettare gli oneri contrattuali del servizio sanitario regionale. Famiglia: risorse aggiuntive per 2 milioni e 500 mila sono assicurate per abbattere le rette degli asili nido e poi altre arriveranno con l'attuazione della Carta famiglia.

In campo ambientale vanno segnalati i finanziamenti straordinari all'Arpa per la bonifica - per quanto di competenza - della laguna di Marano e Grado (1 milione e mezzo) e i fondi alle imprese per l'installazione di impianti fotovoltaici. Sei milioni andranno invece all'edilizia residenziale, altri fondi saranno impegnati per l'ampliamento e la costruzione di nuove scuole materne, la valorizzazione dei centri storici e dei borghi rurali, la ristrutturazione di immobili ecclesiastici.

Nel settore trasporti si prosegue con l'ammodernamento della rete viaria e in questo caso vanno citati gli stanziamenti per il collegamento tra il Consorzio industriale dell'Aussa Corno e la nuova direttrice Cervignano-Palmanova-Manzano (1 milione e mezzo). Si garantiscono altresì nuove risorse al trasporto pubblico locale (1 milione alle Province) e per la sicurezza stradale.

Per quanto concerne i capitoli relativi a istruzione e cultura, 2 milioni e 500 mila euro è il finanziamento per l'alfabetizzazione informatica, 1 milione e 300 mila finiranno alle scuole materne, ulteriori finanziamenti verranno stanziati per le nuove leggi su biblioteche e cinema e per le istituzioni culturali regionali (Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Mittelfest, Villa Manin e il Centro di catalogazione e restauro). Fondi in aggiunta anche alle Università e agli enti di ricerca scientifica (1 milione e mezzo).

Poco meno di 5 milioni vengono allocati nel Fondo per lo sviluppo competitivo delle piccole e medie imprese e per incentivi (3 milioni) all'acquisto di macchinari e, in area montana, per l'acquisto di strutture produttive. Ancora, alle Province andranno ulteriori risorse per favorire i processi di stabilizzazione dell'occupazione e ridurre così il precariato. In materia di formazione professionale, individuati nuovi interventi per oltre 1 milione e mezzo con particolare riferimento alle categorie svantaggiate (disabili, ultracinquantenni) rispetto all'inserimento nel mondo del lavoro.

All'agricoltura andranno fondi per l'adeguamento degli impianti idrovori nella Bassa friulana e i sistemi informativi della Regione riceveranno per il loro sviluppo altri 4 milioni e 800 mila euro.

Nel complesso, sintetizza Baiutti, questa è una manovra di assestamento priva di situazioni puntuali, che guarda piuttosto alle necessità e urgenze della comunità regionale. In Commissione il ddl è stato approvato con i soli voti del centrosinistra, sarebbe auspicabile una più ampia convergenza in Aula.

(segue)