News


CR: variazioni bilancio, relatore minoranza Asquini (6)

17.07.2007
16:36
(ACON) Trieste, 17 lug - DT - Poste puntuali, a volte più generose quando si tratta di migliorare l'immagine della Giunta, un finto taglio ai debiti, una sanità che fa attendere troppo chi si rivolge al sistema pubblico.

La manovra dell'Esecutivo è da respingere o, almeno, da emendare. Non muta opinione Roberto Asquini (FI) rispetto al voto contrario in Commissione sul disegno di legge sull'assestamento di bilancio. Non cambia per gli stanziamenti riservati alla sanità (anche questa volta, afferma, le liste d'attesa non beneficiano di alcun intervento), né per quei 45 mila euro complessivi assegnati alla Provincia di Trieste per le colture pregiate e per la diffusione dell'ornitologia. Non muta e fa pure poca notizia il solito arricchimento dei contributi destinati alla promozione dell'immagine dell'Esecutivo: mezzo milione di euro (con una decina di piccole poste quasi nascoste) in aggiunta ai milioni già assegnati e duramene contestati da FI nella finanziaria dello scorso dicembre.

Per non parlare delle solite dichiarazioni sul taglio dei debiti (mentre nell'articolato ci sono nuovi impegni pluriennali) e degli altrettanto soliti finanziamenti condizionati alla fedeltà politica alla Giunta. Ecco perché, conclude Asquini, non accettiamo un simile testo di legge.

(segue)