News


CR: variazioni bilancio, relatore minoranza Ritossa (10)

17.07.2007
16:54
(ACON) Trieste, 17 lug - DT - Nessun intervento per diminuire l'indebitamento né fondi a sostegno dell'economia regionale. Sono questi i punti di massima criticità per Adriano Ritossa (AN), che poi spiega: in questa variazione di bilancio, pur disponendo di quasi 190 milioni di euro liberi, la Giunta ne ha assegnati solo 10 per l'abbattimento del debito. Un minimo di correttezza avrebbe imposto l'esigenza di un controllo sugli andamenti generali della finanza regionale imponendo la riduzione più consistente del debito.

E poi non è stato spiegato quali siano i vincoli qualitativi e strategici degli interventi per poter valutare non tanto l'autonomia delle scelte quanto l'allocazione delle risorse disponibili che potrebbero rappresentare invece un efficace strumento per la repentina ripresa economica del nostro territorio.

Tanto meno, aggiunge il consigliere di AN, ci è dato conoscere quali siano gli strumenti di verifica dei risultati effettivamente conseguiti in base a tali disposizioni. In sintesi, per Ritossa un assestamento di bilancio con troppi stanziamenti clientelari e parassitari.

(segue)