News


II Comm: esiti viaggio istituzionale a Vilnius e Kaliningrad

18.07.2007
13:11
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - Si è concluso nei giorni scorsi il viaggio istituzionale a Vilnius (Lituania) e a Kaliningrad (Federazione russa) di una delegazione della II Commissione del Consiglio regionale, guidata dal suo presidente Mirio Bolzan (DS) assieme ai presidenti della I e della V Commissione, Franco Brussa (Margh) e Antonio Martini (Margh), al vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Asquini (FI) e ai consiglieri Bruno Di Natale (AN), Maurizio Franz (LN), Virgilio Disetti (Marghe), Adriano Ritossa (AN) e Renzo Petris (DS).

La delegazione - evidenzia Bolzan in una nota - è stata ricevuta dalle massime cariche istituzionali, con le quali sono state poste le basi per future collaborazioni e sono stati individuati gli ambiti di possibili attività comuni. La delegazione è stata ricevuta a Vilnius, al Parlamento lituano, dal presidente della Commissione Affari internazionali e da diversi parlamentari, che hanno manifestato forte interesse per l'autonomia del Friuli Venezia Giulia, soprattutto per ciò che concerne il settore delle piccole e medie industrie al fine di trarne buone pratiche da attuare nella loro realtà in continua evoluzione.

Gli stessi interessi sono emersi anche nell'incontro con l'ambasciatore d'Italia Giulio Prigioni e con l'addetto commerciale dell'ambasciata Riccardo Romanazzo, un'occasione per traguardare a future collaborazioni fra imprenditori riguardanti, in particolare, lo sviluppo di aziende di piccole e medie dimensioni, l'organizzazione di forum di carattere economico e di fiere nel settore turistico.

La delegazione è stata successivamente ricevuta a Kaliningrad dal ministro alle Attività produttive di quella Regione Sergey Kuznetsan, accompagnato dal console onorario d'Italia, Fiorenzo Sperotto e da diversi consiglieri. Tra gli argomenti toccati, anche l'attuazione del Protocollo d'intesa che la nostra Regione ha da poco stipulato proprio con l'Amministrazione di questa Regione della Federazione russa, che mira allo sviluppo di un'effettiva collaborazione nei settori industriale e commerciale, delle infrastrutture e dello sviluppo territoriale, con particolare importanza allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Nell'incontro sono state anche illustrate - riferisce il presidente Bolzan - le opportunità che la Regione di Kaliningrad potrebbe cogliere dalla collaborazione con il Friuli Venezia Giulia, mettendole a frutto quale trampolino di lancio per tutta la Federazione russa.

Un positivo contatto è stato poi tenuto con i rappresentanti degli imprenditori locali guidati da Stefano Vlahovi, con cui sono stati affrontati problemi e prospettive di un'economia in forte evoluzione. Tra i successivi incontri istituzionali, da segnalare quelli con il responsabile del ministero degli Affari esteri della Federazione russa per la Regione di Kaliningrad Andrei Tziganov (già viceambasciatore in Italia per la Federazione russa), con il presidente dello stesso dicastero Boris Batalin e, presso il Parlamento regionale, con il vicepresidente, i presidenti delle Commissioni e i capigruppo.

Infine, nell'incontro con il presidente della Camera di commercio di Kaliningrad Igor V. Tsarkov sono stati individuati alcuni settori specifici di interesse per le due Regioni.

Abbiamo messo in atto una sorta di diplomazia degli enti locali, ha commentato in conclusione Mirio Bolzan. Dopo questa esperienza sarà importante che l'Esecutivo prosegua nella sua azione tenendo conto delle sollecitazioni che sono state rappresentate per costruire, su nuove basi, un positivo rapporto.