News


Margh: Carmi, mantenere a Trieste il reggimento San Giusto

18.07.2007
15:59
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/ET - Il consigliere regionale della Margherita Alessandro Carmi ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere quali iniziative si intendano intraprendere per sollecitare il Governo a mantenere il Reggimento "San Giusto" a Trieste e la caserma "Vittorio Emanuele III" come Centro di addestramento volontari dell'Esercito.

Da oltre 8 mesi, infatti, si rileva l'intenzione di sopprimere il "San Giusto" e dismettere la "Vittorio Emanuele III", struttura che invece si presta eccellentemente a ospitare reparti addestrativi.

Nell'interrogazione, Carmi sottolinea non solo come la struttura sia posta al vincolo delle Belle Arti e come un'eventuale riconversione risulti quindi altamente complessa, ma rileva soprattutto come la potenzialità degli alloggi nella struttura possa risolvere il deficit di spazi con il recupero di locali da adibire a aule didattiche. L'area potrebbe essere ambito d'incontro tra le componenti scolastica, militare e civile con la realizzazione di strutture polifunzionali e sportive efficienti e moderne.

Considerando anche che l'Amministrazione cittadina e provinciale hanno espresso in più occasioni la netta contrarietà alla chiusura della struttura ed è sorto anche un Comitato a salvaguardia della caserma che ha raccolto in 10 giorni oltre 3300 firme, Carmi ribadisce l'opportunità di mantenere la struttura e il Reggimento "San Giusto" che, oltre a dare prestigio alla città, rappresenta con i suoi numeri un'importante ricaduta per l'economia locale.