News


PDCI: Zorzini su contributo Centri antiviolenza donne

18.07.2007
16:05
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - E' stato votata in Consiglio regionale, durante la manovra di assestamento di bilancio, l'assegnazione di un contributo di 100.000 euro ai Centri antiviolenza fortemente voluto da Bruna Zorzini del Partito dei Comunisti Italiani.

La consigliera regionale, prima firmataria della legge regionale 17/2000 che istituisce nella nostra regione - prima in Italia - i Centri antiviolenza, aveva già chiesto a dicembre, in sede di finanziaria regionale, un aumento della posta di bilancio che permettesse il normale funzionamento di queste strutture. Il contributo assegnato, infatti, non riusciva a coprire neanche le spese di gestione dei Centri.

"A Gorizia non esiste ancora una Casa rifugio, mentre a Pordenone le spese sono totalmente a carico dell'associazione che non ha ancora una convenzione con il Comune. Le associazioni femminili che gestiscono i Centri nelle quattro province si sono rivolte concordemente alla Regione segnalando le loro difficoltà - ha dichiarato la consigliera Zorzini. Un lavoro di concertazione in maggioranza ha permesso di rispondere a tale richiesta, resta comunque da perfezionare il regolamento della legge 17 in modo da garantire il normale funzionamento dei Centri, che sono di primaria importanze nella lotta alla violenza e che quotidianamente salvano la vita alle persone - alle donne abusate e maltrattate e ai lori bambini".