News


FI: Camber, su 5 per mille inutile e dannoso ricorso Giunta

18.07.2007
17:12
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/AB - "Da poche settimane disponiamo dei dati relativi al 5 per mille, ovvero la possibilità per tutti i contribuenti di poter scegliere a chi devolvere il proprio contributo (volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria e attività sociali svolte dai comuni) introdotta con la legge finanziaria dello Stato del 2006.

Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber che aggiunge: "Il successo del 5 per mille è stato straordinario. Nelle dichiarazioni dei redditi 2006 hanno esercitato la propria scelta ben 15.854.201 cittadini: 9.418.595 per le associazioni di volontariato, 2.172.226 per enti di ricerca scientifica, 2.195.203 per enti di ricerca sanitaria e 2.068.177 per le attività sociali dei comuni. Anche nella nostra regione il 5 per mille ha trovato un vasto successo: sono state esercitate 222.148 scelte a favore di associazioni, Enti e Comuni aventi sede nel territorio regionale, senza contare quindi le scelte a favore di enti e organismi aventi sede fuori regione" - prosegue Camber ricordando che fra gli organismi più scelti si è distinto il CRO di Aviano con oltre 50.000 preferenze.

"Proprio per questo motivo sono rimasto a dir poco allibito quando ho casualmente scoperto che la nostra Regione, assieme all'Emilia Romagna e alla Campania, tre Amministrazioni governate dalla sinistra, aveva fatto ricorso alla Corte Costituzionale contro la norma che aveva istituito il 5 per mille. Questa scelta - a giudizio di Camber - è rivelatrice della mentalità centralista e burocratica della Giunta Illy, tipica di una rossa impostazione politico-culturale che non privilegia la libera iniziativa, bensì preferisce mantenere uno stretto controllo dei cordoni della borsa per la concessione dei sostegni economici, in modo tale che alla fine vengano aiutate solo le iniziative amiche". "Meno male - continua Camber - che esiste ancora una giustizia nazionale, perché la Corte costituzionale con una sentenza di pochi giorni fa ha respinto il ricorso della nostra Regione e quindi il 5 per mille continuerà a esistere".

"Per questo motivo - conclude Camber - ho presentato al presidente Illy un'interrogazione per sapere se non ritenga che il 5 per mille sia uno strumento utile per sostenere le libere iniziative di volontariato e di ricerca scientifica e sanitaria e se non ritenga di aver ancora una volta sprecato i soldi della Regione e quindi della collettività regionale, con ricorsi quanto meno inutili e con esito (per fortuna) negativo".