News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 5 (4)

18.07.2007
19:46
(ACON) Trieste, 18 lug - ET - In finale di giornata la maggioranza ha approvato, con una compatta espressione di contrarietà dell'opposizione, anche il quinto articolo (cultura, istruzione e sport) del disegno di legge di assestamento di bilancio.

Il relatore di maggioranza Giorgio Baiutti (Margh) e Renzo Petris (DS) hanno ottenuto di far approvare diversi emendamenti. Quindi viene ampliata la possibilità di richiedere contributi per gli interventi su siti archeologici industriali anche agli Enti pubblici che ne sono concessionari o li amministrano, e aggiunto un contributo straordinario di 230mila a favore del Centro Servizi Volontariato del FVG per la realizzazione di un laboratorio informatico.

Gli emendamenti della Giunta prevedono 200mila euro per gli spettacoli dal vivo, autorizzano il finanziamento di interventi di miglioramento di sale teatrali e stanziano 1 milione per il concorso regionale alla realizzazione di opere di edilizia scolastica previste dal Piano statale di sicurezza. Allo stadio Friuli di Udine vanno 885 mila euro e 75mila euro a favore della Fondazione italiana fegato.

Dal paniere viene tolto 1 milione ai contributi previsti per le famiglie per il trasporto scolastico e i libri di testo, come anche 250mila euro per l'acquisto delle apparecchiature informatiche.

Finanziato infine il Teatro Verdi di Trieste con 100mila euro, aggiunti altri 60mila ai già previsti 200mila per l'elaborazione e divulgazione di studi e ricerche, come anche 300mila a favore delle Università di Trieste e Udine.

Approvato anche l'emendamento a firma di Petris, Franco Brussa (Margh), Mirio Bolzan (DS), Maurizio Paselli (Citt) e Maria Cristina Carloni (DS). Questi hanno ottenuto un sostegno di 50mila euro a favore dell'istituto psico-pedagogico Villa S. Maria della Pace di Medea.

I lavori del Consiglio riprenderanno domani alle ore 10.00.

(fine)