News


CR: variazioni bilancio, approvato articolo 6 (1)

19.07.2007
13:38
(ACON) Trieste, 19 lug - RC - Il Consiglio regionale presieduto da Alessandro Tesini ha dedicato la mattinata della seduta sul disegno di legge sull'assestamento del bilancio 2007 esaminando l'articolo 6 del provvedimento, inerente le attività produttive.

Numerose le novità introdotte, a cominciare da quelle presentate dalla Giunta: 2 milioni per contributi de minimis alle latterie dell'area montana; 300mila euro ai consorzi volontari di tutela dei vini DOC e DOCG per la loro fusione e conseguente costituzione di nuovi consorzi; 100mila euro all'Agenzia Agemont perché analizzi le possibilità di sfruttamento delle capacità idriche naturali della montagna friulana; 1 milione per la realizzazione di grandi eventi da parte dell'Agenzia per lo sviluppo del turismo TurismoFVG; 1,72 milioni quale assistenza tecnica al fine di dare attuazione ai programmi comunitari di cooperazione transfrontaliera periodo 2007-2013; 1 milione quale Fondo di ristoro dei danni causati da avversità atmosferiche eccezionali, non coperti da assicurazione e subiti dalle piccole e medie imprese, le quali potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto di 40mila euro; decurtazione, da 900mila a 300mila, del contributo a Udine Fiere per l'allestimento della fiera globale dell'innovazione InnovAction, edizione 2008. E diverse sono le poste inserite nella Tabella F, dalla formazione professionale all'innovazione tecnologica, dai consorzi per le zone viticole DOC alla raccolta dei funghi e ai fondi gestiti da Friulia, che la Giunta ha riformulato negli importi.

Non sono, poi, mancati gli emendamenti approvati presentati dal relatore di maggioranza, Baiutti (Margh), con il diessino Petris. Si riferiscono, per lo più, a poste puntuali, si tratti di finanziare l'allestimento di una mostra a Trieste piuttosto che manifestazioni a Grado o uno studio di fattibilità a una società di Tolmezzo, la gestione del parco naturale delle Dolomiti friulane, la gestione delle aree attrezzate della montagna e la tutela della tradizione ornitologica, ma anche 50mila euro per il conseguimento di un marchio nazionale, riconosciuto a livello europeo, da parte del consorzio del mobile Livenza.

Numerosi, infine, gli emendamenti presentati anche dai relatori di minoranza (Asquini-FI, Ritossa-AN, Salvador-UDC, Guerra-LN e Battellino-IpR), ma sono stati tutti bocciati.

L'articolo è passato con i voti del centro-sinistra e i no del centro-destra. I lavori sono stati sospesi, riprenderanno alle 14.30.

(segue)