News


CR: ordini del giorno 1-9 su variazioni bilancio (5)

19.07.2007
19:01
(ACON) Trieste, 19 lug - MPB - Diversi ordini del giorno sono stati posti all'attenzione dell'Aula, in relazione all'esame del disegno di legge sull'assestamento di bilancio 2007.

Il primo, a firma di Molinaro (UDC), Blasoni (FI), Ciani (AN) e Guerra (LN), chiede di inserire il comune di Premariacco tra le aree individuate secondo criteri e priorità socioeconomiche all'applicazione delle disposizioni agevolate previste dall'articolo 87 del trattato CE.

Piano di sviluppo rurale per l'odg 2, firmato da Venier Romano e Salvador (UDC) assieme a Gerolin (Marg), De Angelis (PRC-SE) e Fortuna Drossi (Citt), che chiede alla Giunta di rispondere, almeno in parte, agli impegni assunti in sede di finanziaria per soddisfare le richieste delle aziende agricole che hanno aderito al bando relativo alla misura F del PSR (azioni agroambientali).

Prevedere nella prossima finanziaria regionale uno stanziamento straordinario per il restauro del tempio Mariano di Monte Grisa a Trieste è l'argomento dell'odg 3, presentato dai consiglieri della Margherita Baiutti, Carmi, Degano e Lupieri.

Gottardo (FI), Salvador e Fasan (UDC) e Follegot (LN) chiedono (odg 4) la riattivazione del servizio di assistenza tecnica nella lotta guidata e integrata in agricoltura e quindi risorse straordinarie per la Provincia di Pordenone, che dispone di personale altamente specializzato.

Odg 5 di Baiutti (Margh) e Petris (DS) sul contenimento della spesa degli Enti locali: chiesto un sistema di monitoraggio della solidità finanziaria per verificarne l'evoluzione, prevedendo meccanismi per premiare le realtà che presentano migliori condizioni e interventi correttivi laddove la situazione faccia presagire la compromissione degli equilibri di medio-lungo periodo.

Trasversale la sottoscrizione degli ordini del giorno 6, 7, 8 e 9.

Il 6 riguarda la realizzazione delle opere necessarie all'apertura di un distaccamento permanente dei vigili del fuoco a Sacile. E'stato sottoscritto da Fasan e Salvador (UDC), Santin, Lupieri e Gerolin (Margh), De Angelis (PRC), Ciriani (AN), Follegot (LN), Gottardo (FI), Panontin (Gruppo Misto), Colussi e Monai (Citt).

Il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare è l'argomento del numero 7, sottoscritto da Fasan e Salvador e Venier Romano (UDC), Santin e Gerolin (Margh), Colussi (Citt), Ciriani (AN), Gottardo (FI), Panontin (Gruppo Misto), Follegot (LN), De Angelis (PRC), Pupulin e Alzetta (DS), che chiedono di rafforzare il livello ambulatoriale del Centro esistente a San Vito al Tagliamento.

I consiglieri Follegot, Guerra, Violino e Franz (LN), Menis e Tonutti (Margh), Salvador, Fasan e Molinaro (UDC), Metz (Verdi), Colussi (Citt), De Angelis (PRC) e Panontin (Gruppo Misto) hanno firmato il numero 8 sulla salvaguardia del Tagliamento, che intende impegnare la Giunta a sospendere ogni procedura autorizzativa relativa alla realizzazione delle casse di espansione.

E' poi firmato da Degano (Margh), Travanut (DS), Malattia (Citt), Guerra (LN), Molinaro (UDC), Kocijancic (PRC), Zorzini (PDCI), Metz (Verdi), Ferone (Part.Pens) e Battellino (Ipr-MRP) l'odg 9: si chiede la convocazione del tavolo di confronto RAI-Regione per esaminare tutte le questioni aperte onde evitare il depauperamento della sede ragionale e sviluppare le sue capacità operative.

(segue)