News


Citt: Colussi su struttura per disturbi alimentari

20.07.2007
13:10
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/ET - Un gioco di squadra per arrivare a un importante risultato. I consiglieri regionali pordenonesi che fanno parte della III Commissione sanità - Nevio Alzetta (DS), Piero Colussi (Citt), Pio De Angelis (PRC-SE) e Gina Fasan (UDC) - hanno proposto in occasione delle variazioni di bilancio un ordine del giorno che ha ricevuto il parere favorevole dell'Aula. Il documento vincola la Giunta regionale ad attivarsi per realizzare una struttura residenziale riabilitativa per il trattamento dei disturbi alimentari.

"Oggi - ha spiegato il consigliere dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi - molte famiglie sono costrette a rivolgersi a strutture del Centro Italia perché da noi non ne esistono. Grazie a un lavoro portato avanti con gli altri colleghi siamo riusciti a far sì che questa struttura riabilitativa non solo possa venir realizzata nella nostra regione, ma proprio nella provincia di Pordenone. Una scelta motivata dal fatto che qui esiste, all'interno del Dipartimento di salute mentale, l'unico centro pubblico per i disturbi alimentari. Purtroppo - ha continuato Colussi - il problema dei disturbi alimentari, soprattutto nel periodo adolescenziale, sta aumentando in maniera preoccupante anche nel nostro territorio ed è doveroso intervenire. Ecco allora che la nuova struttura, che sorgerà a San Vito, grazie all'esperienza positiva già consolidata nella nostra provincia, avrà tutte le competenze scientifiche per essere gestita al meglio".

L'ordine del giorno votato ieri faceva seguito all'indicazione che i consiglieri Colussi ed Alzetta avevano inserito nel Piano socio-sanitario 2006-2008: chiedevano all'Amministrazione regionale di dotare il Friuli Venezia Giulia di una struttura residenziale abitativa.