News


UDC: Molinaro e Venier Romano, stop a contributi Regione per Rototom

23.07.2007
12:19
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/DT - Non è opportuno che una pubblica amministrazione finanzi e patrocini una manifestazione che presenta spiccate e ripetute condizioni di illegalità tali da compromettere l'ordine pubblico, la tranquillità delle nostre comunità locali e l'operato delle forze dell'ordine che si trovano costrette a intervenire con difficoltà.

E'il commento dei consiglieri regionali dell'UDC Roberto Molinaro e Giorgio Venier Romano sul Rototom Sunsplash di Osoppo, tant'è che in un'interpellanza chiedono anche di sospendere il contributo regionale.

L'amministrazione regionale finanzia annualmente il raduno reggae, ricordano i due consiglieri. Ma secondo i dati forniti dai carabinieri e riportati dalla stampa relativi ad arresti, denunce e sequestro di sostanze stupefacenti, da manifestazione musicale o culturale l'evento si è trasformato anche in una persistente occasione di consumo di queste sostanze, comportamento illecito e diseducativo, con conseguenze nocive sulla salute e preoccupazione dal punto di vista dell'ordine pubblico. Riteniamo, scrivono i due consiglieri, che per una pubblica amministrazione, come in questo caso la Regione, non sia opportuno finanziare con i soldi dei contribuenti e patrocinare una manifestazione che presenti spiccate e ripetute condizioni di illegalità.

Pensiamo - aggiungono Molinaro e Venier Romano - che sia giusto dar voce alle crescenti preoccupazioni di tanta parte dell'opinione pubblica che, con buon senso, reclama quantomeno che non si spendano più soldi pubblici per finanziare manifestazioni di questo genere.

I due esponenti dell'UDC chiedono pertanto alla Giunta se non ritenga opportuno, in futuro, sospendere il finanziamento a Rototom Sunsplash di Osoppo in quanto non vi è la presenza dei presupposti per giustificare l'intervento pubblico a causa della cattiva immagine risultante dalla diffusa illegalità insistente nell'ambito della manifestazione stessa e nei territori circostanti, così come segnalato con grande preoccupazione da parte dei carabinieri e dalla Procura della Repubblica di Tolmezzo.