News


IV Comm: illustrazione Piano territoriale regionale

23.07.2007
18:08
(ACON) Trieste, 23 lug - ET - La IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), ha ascoltato l'illustrazione del Piano territoriale regionale (PTR) da parte dell'assessore competente Lodovico Sonego.

Dopo quasi trent'anni, la Regione si dota di un Piano territoriale sulla base della nuova legge urbanistica, passata al vaglio dell'Aula lo scorso febbraio.

Il PTR è lo strumento generale con il quale la Regione svolge le proprie funzioni di pianificazione territoriale di tutela e impiego delle risorse essenziali di interesse regionale, ed è stato prodotto seguendo la procedura europea di valutazione ambientale strategica VAS e il percorso partecipativo di Agenda21.

A forte valenza paesaggistica, il Piano ha come obiettivi generali la promozione di un ordinato sviluppo del territorio e del sistema produttivo, la compatibilità dei processi di trasformazione, il miglioramento della qualità della vita, la riduzione dell'impatto sull'ambiente, la riqualificazione del territorio e il contenimento del consumo di questo.

Tre le risorse essenziali sulle quali si basa: il sistema ambientale e del paesaggio, il sistema della mobilità e delle infrastrutture tecnologiche ed energetiche e il sistema degli insediamenti.

Nel PTR vengono, dunque, individuate tutte le fattispecie attinenti a queste macroaree in base alle quali sono state previste esplicite prescrizioni a cui dovranno sottostare i Comuni, o associazioni di questi, come titolari della produzione dei piani sul territorio. Sarà poi la Regione a valutare la compatibilità di quanto prodotto con gli obiettivi strategici e i vincoli.

Vista l'importanza della materia, la Commissione ha stabilito, all'unanimità, di rinunciare ad esprimere il proprio parere obbligatorio non vincolante e di consentire alla Giunta di adottare a stretto giro il PTR. Motivi della rinuncia: lasciare il minor lasso di tempo possibile tra l'entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale e l'adozione del Piano, pur approfondendo la grande quantità di informazioni che costituiscono il PTR. La Giunta, difatti, si è impegnata a fornire fino alla fine di settembre informazioni e approfondimenti alla IV Commissione e a recepire le sue eventuali osservazioni in merito.

La IV Commissione si riunirà sul tema il 10, 14, 17 e 24 settembre.

(immagini alle tv)