News


Corecom: Friuli Venezia Giulia nella stampa nazionale

24.07.2007
10:37
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/ET - Ancora una volta il nome del Friuli Venezia Giulia è stato tagliato e deformato da importanti mass media nazionali.

E' avvenuto quando si è diffusa la notizia che un funzionario regionale, che lavora a Bruxelles, ha chiesto e ottenuto un congedo matrimoniale per nozze gay.

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ha rilevato che autorevoli quotidiani e telegiornali nazionali (come il TG5, Repubblica, la Stampa e Libero) hanno scritto e parlato della "Regione Friuli" (sbagliando anche l'accento: dicendo Frìuli invece di Friùli), creando un effetto di straniamento (divertito, infastidito o rassegnato?) negli abitanti della nostra bella e complessa regione.

Si tratta di un errore ricorrente, forse dovuto a problemi di spazio o a una incerta conoscenza della nostra regione, che - come dovrebbe essere noto a tutti - si chiama e si scrive Friuli Venezia Giulia (da qualche anno senza trattino, anche se ormai si utilizza, a livello istituzionale e negli indirizzi e-mail, l'acronimo FVG). Purtroppo si tratta di un errore, diffuso a livello nazionale, che l'imprecisione di alcuni mass media tende a rafforzare, invece di correggere.

"Nomen omen", dicevano i latini, e i nomi definiscono l'anima o il presagio (omen) di un territorio. E' quindi opportuno ricordare a tutti che il nostro territorio - Regione a statuto speciale dal 1963, per anni confine orientale sulla "cortina di ferro" e ora al centro della nuova Europa - è particolarmente ricco di complessità, identità e lingue, che non possono essere tagliate per problemi di spazio, fretta o pressappochismo.

Il nome della nostra regione probabilmente è troppo lungo e articolato per gli spazi e i tempi dell'informazione contemporanea, ma non deve essere troncato o deformato, perché così si rischia di tagliare anche la sua identità.

Per questo motivo il Corecom FVG ha chiesto formalmente alle principali testate giornalistiche e televisive nazionali "di portare a conoscenza di quanti dovessero scrivere, titolare o parlare della nostra regione che la dicitura corretta è Friuli Venezia Giulia".

Può essere opportuno, quindi, ricordare che non è mai esistito - nonostante il trattino unificante in tante strade e piazze italiane - il ponte tra Trento e Trieste, e che Trieste non è la capitale del "Frìuli".

Naturalmente il Corecom FVG resta a disposizione di tutti i mezzi di comunicazione interessati a ogni eventuale approfondimento storico o istituzionale sull'origine e l'identità del Friuli Venezia Giulia (FVG).