News


CR: mozione cultura regionale, lavori al pomeriggio (4)

24.07.2007
13:11
(ACON) Trieste, 24 lug - RC - A proseguire il dibattito generale sulla mozione n. 139 è stato il diessino Nevio Alzetta, che ha tacciato il documento di essere pretestuoso e ha rigettato tutte le accuse contenute anche ricordando le varie mostre allestite dal centro-destra quando era la maggioranza e affermando che tutte le associazioni culturali si sono viste decurtare i finanziamenti. Il suo capogruppo, Mauro Travanut, ritiene un errore pensare che la cultura possa dividersi tra cultura di destra e cultura di sinistra. Mittelfest non può essere paragonato a Rototom. Dal punto di vista mediatico, per la sua offerta culturale il Friuli Venezia Giulia è al centro dell'Italia: un plauso a chi è stato capace di portarcelo.

Per il leghista Claudio Violino, un appuntamento come Vicino/Lontano mal cela un tentativo di globalizzazione che nulla ha a che fare con la cultura della nostra popolazione e del nostro territorio; lo stesso dicasi per Rototom.

Da ultimo, Luca Ciriani (AN) ha ribadito i punti espressi nella mozione che porta anche la sua firma, soffermandosi soprattutto a criticare Rototom quale manifestazione che a suo dire la Regione non dovrebbe finanziare perché pura propaganda politica di estrema sinistra.

I lavori riprenderanno alle 15.00.

(segue)