News


FI: Blasoni, Fondo Immobiliare, nessuna certezza sui risparmi

24.07.2007
15:46
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - "Le uniche cose certe relative al fondo sono che i costi stimati per la gestione e per il ricorso a professionalità esterne andranno da 150 a 180 milioni di euro; non vorremmo si trattasse di consulenze pilotate. Sono tutti da dimostrare, invece, i risparmi, partendo da quelli finanziari, di cui poco si può dire data la prospettiva trentennale, finendo con quelli gestionali."

E' quanto dichiarato in una nota da Massimo Blasoni, vicepresidente della III commissione Sanità e Politiche Sociali, al termine della seduta della Commissione convocata dal consigliere forzista per ottenere chiarimenti sulla costituzione del fondo immobiliare.

"Apprendiamo- prosegue Blasoni- che secondo i tecnici di Friulia e della Regione si potrebbero registrare risparmi dalle manutenzioni straordinarie ed ordinarie degli ospedali. Economie che vengono stimate, nello stesso lasso di tempo, tra 225 e 450 milioni di euro; ossia tra 7.5 e 15 milioni di euro annui. Perché non interviene immediatamente l'Assessore? Non serve alcun fondo immobiliare per dare vita ad una gestione associata delle manutenzioni".

"Rimangono poi - conclude Blasoni - tutte le enormi perplessità su un'operazione che non vorremmo fosse di contabilità creativa. La sanità che quest'anno costa l'11% in più, già oggi occupa più di metà del bilancio regionale".