News


LN: Follegot, Illy chieda autonomia fiscale vera per FVG

24.07.2007
16:05
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - Per il momento il "federalismo di Illy" appare soprattutto un' operazione di marketing politico con l'obiettivo di smarcarsi dal disastroso comportamento del centrosinistra nazionale agli occhi dei cittadini e del mondo produttivo del Nord.

E' quanto scrive in una nota il consigliere regionale della Lega Nord Fulvio Follegot che aggiunge : "Il fatto che le tasse dal primo gennaio 2008 rimarranno in Regione anziché finire a Roma e poi tornare indietro è sì un piccolo passo in avanti ma non è di certo sufficiente per parlare di federalismo compiuto. Allo stesso modo, non è corretto usare tale termine riferendolo alla ridistribuzione delle risorse agli enti locali con il criterio della compartecipazione".

"Se Illy, come la Lega Nord, crede veramente che il federalismo non solo sia utile ma ormai indispensabile alla collettività - prosegue Follegot - allora deve fare un deciso passo in avanti: chieda al Governo (nell'ambito dell'aggiornamento del Protocollo di Intesa Stato-Regione) che il Friuli Venezia Giulia abbia il potere di modificare le aliquote fiscali".

"Solo così, riducendo la pressione, fiscale si potrà agire sulla leva giusta per rilanciare l'economia. Finalmente si potrà parlare di federalismo: la cosa è possibile e realizzabile. Il Friuli Venezia Giulia diverrà così punto di riferimento per tutte le altre e troverà la strada per diventare regione europea".

"E' una sfida quella che lanciamo a Illy. Ben sapendo che ha la capacità di affrontarla - conclude il consigliere leghista - ora verificheremo se ha la volontà di diventare protagonista nell'azione politica tesa a dare risposte alla questione settentrionale".