News


FI: Gottardo, indebitamento regionale confermato da Corte dei Conti

24.07.2007
16:45
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/MPB - "Bastava attendere qualche giorno per avere la conferma della nostra denuncia sul grave livello di indebitamento raggiunto dal Friuli Venezia Giulia a causa della gestione Illy".

E' quanto scrive il capogruppo di Forza Italia Isidoro Gottardo che inoltre sottolinea che le smentite dell'assessore alle Finanze Del Piero si infrangono sull'inesorabile rendicontazione della Corte dei Conti, la quale, proprio oggi, ricorda che nonostante "il considerevole incremento delle entrate di natura tributaria, che sono aumentate del 9.09 % rispetto al 2005 e del 17.42 % rispetto al 2004, non può essere trascurato il trend dell'indebitamento che nel 2006 ha raggiunto la quota di 1957.3 milioni di euro al lordo degli oneri a carico dello Stato e di 1617 milioni di euro al netto di tali oneri". A tutto questo va aggiunta - prosegue Gottardo - la vicenda Friulia Holding, che ha depauperato il patrimonio regionale per fare cassa da spendere; ricordiamo, ancora, l'operazione-leasing sugli ospedali, che è un camuffamento di un ulteriore grave debito. Nei suoi valori assoluti, dal 2002 al 2006, l'indebitamento ufficiale ed accertato si è incrementato del 128.92 % e, tuttora, "risulta significativamente indirizzato all'incremento".

Gottardo ricorda ancora che è sempre la Corte dei Conti (relazione della Procura generale) a sottolineare, oggi, che il "livello dello stock di debito continua ad aumentare - 1128 milioni nel 2004, 1435 milioni nel 2005, 1617 milioni nel 2006 - e deve essere costantemente monitorato per la valenza negativa degli oneri di restituzione ai fini di una sana gestione finanziaria".

Per il capogruppo forzista "la prima riflessione è ovvia: questo grave indebitamento è servito a fare i grandi investimenti infrastrutturali di cui il Friuli Venezia Giulia ha urgenza? La risposta è NO. Autostrade, ospedali, ecc., rimangono da finanziare con nuovi indebitamenti. La presidenza Illy e la maggioranza di centrosinistra hanno gravemente incrementato la spesa pubblica, lo hanno fatto in modo irresponsabile e, nonostante il favorevole incremento delle entrate, hanno prodotto un indebitamento regionale che peserà enormemente sulla gestione futura della Regione".

"Purtroppo, però, l'indebitamento - conclude Gottardo - è solo una parte: l'andamento della società regionale è scoraggiante e su questo si aprirà, dopo le ferie estive, il confronto fra opposizione (che attaccherà) e maggioranza che governa".