News


CR: mozione cultura regionale, replica Antonaz e esito (6)

24.07.2007
17:07
(ACON) Trieste, 24 lug - ET - L'Aula ha respinto, con 28 voti contrari della maggioranza e 18 a favore delle opposizioni, la mozione presentata dai capigruppo dell'opposizione sulla gestione della cultura regionale.

Prima della votazione è intervenuto nel dibattito anche l'assessore all'istruzione, cultura, sport e pace Roberto Antonaz.

Questi ha apprezzato il dibattito, ma ha rigettato le accuse di gestire una politica culturale schierata, citando le ricerche sulla soddisfazione dei cittadini. I risultati sono ottimi, ha rimarcato l'assessore, e il campione dei cittadini interpellati è trasversale.

L'offerta culturale è dunque cresciuta e se i cittadini la vivessero come espressione di un pensiero politico egemone, certo non seguirebbero, così numerosi, le molte manifestazioni offerte.

Bisognerebbe avere più fondi, ha continuato Antonaz, perchè la cultura pesa sul bilancio regionale solo per l'1%. Ma siamo comunque di fronte ad una primavera culturale e la grandissima maggioranza delle manifestazioni culturali riescono, anche in un momento così ricco di proposte come luglio.

La presenza a teatro è poi la più alta in Italia, attestandosi attorno al 80%, mentre 500 mila persone hanno visitato, quest'anno, Villa Manin a vario titolo.

L'assessore ha inoltre riconfermato il fatto che sia in corso un grosso processo di riforma delle leggi in materia e, al termine del suo intervento, ha giudicato un errore voler far migrare grosse manifestazioni altrove, calando magari dall'alto una politica culturale eccessivamente lesiva dell'autonomia degli organizzatori.

(segue)