News


CR: ddl viticoltura, i relatori (9)

24.07.2007
17:47
(ACON) Trieste, 24 lug - DT - Il progetto di legge della Giunta che disciplina le sanzioni in viticoltura è indispensabile: faremo un utile servizio ai nostri viticoltori.

Così il relatore di maggioranza Renzo Petris (DS) che ha illustrato il provvedimento: 15 articoli in cui si prevedono l'inventario del potenziale produttivo viticolo, disposizioni per la realizzazione di superfici vitate e vigneti familiari, schedari per avere un'evidenza di tutto ciò, specifiche su vigilanza, controlli, sanzioni, estirpazione obbligatoria delle superfici abusivamente impiantate e, infine, la regolarizzazione dei vigneti.

La traduzione in legge del ddl (e in particolare la fissazione del termine per la richiesta di regolarizzazione dei vigneti) è fondamentale per la disciplina di un settore di primaria importanza, ha ricordato Petris.

L'articolato, poi, ha ottenuto l'apprezzamento delle associazioni agricole nonché una sostanziale condivisione nella Commissione competente.

Dello stesso avviso anche Giorgio Venier Romano (UDC), relatore di minoranza. La normativa proposta si rende necessaria a seguito della sentenza della Corte costituzionale che ha stabilito come spetti alle Regioni - e non allo Stato - la competenza legislativa in materia di potenziale viticolo.

Detto questo, non resta che sottolineare l'urgenza di approvare definitivamente il provvedimento perché consentirà di regolarizzare una porzione non insignificante di superficie vitata che contribuirà a potenziare il prestigioso sistema vitivinicolo della nostra regione.

(segue)