News


AN: Ritossa, indebitamento regionale confermato da Corte dei Conti

24.07.2007
17:55
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/RC - La Corte dei Conti - così il commento del consigliere Adriano Ritossa (AN) in una nota - ha certificato che la Giunta Illy lascia in eredità un bilancio regionale nel quale la spesa corrente per oneri finanziari cresce costantemente e la spesa per investimenti diminuisce, ma soprattutto lascia un bilancio gravato da un debito in progressione allarmante : + 128% in 4 anni. Insomma una conferma puntuale delle denunce formulate da AN e dal centro-destra negli ultimi anni.

E' sufficiente soffermarsi sul settore dei controlli interni, i quali per operatività ed efficacia hanno molti limiti - continua Ritossa. Né va dimenticato che la spesa corrente ha un'incidenza pari al 71,59 % nel 2006 e che le spese di investimento rappresentano solo il 24,55% nello stesso anno. Questo dato evidenzia come la stragrande maggioranza delle risorse finanziarie venga utilizzata per la gestione, togliendo risorse agli investimenti, unico vero elemento in grado di creare nuova linfa per l'economia della Regione.

Dalla relazione della Corte dei Conti - conclude la nota del consigliere - in sede di pianificazione del bilancio consuntivo si riscontrano tutta una serie di ombre che devono essere fugate, basti pensare alla mancata effettiva razionalizzazione del decentramento, che appare ancora lontana. Ultima nota stonata, le spese di rimborso mutui e prestiti che hanno raggiunto il livello del 3,85% nel corso del 2006, numeri che - in periodo di aumento dei tassi ufficiali di sconto e con il livello di indebitamento raggiunto dalla Regione - rischiano di venir raddoppiati già con il prossimo anno.