News


Citt: Corte dei Conti promuove gestione bilancio Regione

25.07.2007
10:18
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/DT - La relazione della Corte dei Conti sulla parificazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio 2006 conferma la positività della gestione del bilancio da parte dell'Esecutivo regionale.

Ad affermarlo in una nota, i Cittadini che poi sottolineano anche come "relativamente alle superficiali affermazioni sulla consistenza del debito complessivo della Regione, è sin troppo facile contrapporre invece gli indicatori positivi quali il considerevole aumento delle entrate di natura tributaria (+9,09% rispetto al 2005 e + 17,42% rispetto al 2004) mentre la gestione della competenza concorre alla produzione dell'avanzo finanziario per 798,6 milioni di euro che, con una significativa inversione rispetto allo scorso esercizio, derivano per il 63,9% da maggiori accertamenti.

La Corte sottolinea pure, prosegue il comunicato, la riduzione dei residui attivi che nel 2006 diminuiscono del 22,7% (pari a 1205,5 milioni di euro). La relazione registra altresì il significativo miglioramento degli indicatori afferenti la velocità di riscossione che hanno positivamente risentito delle modifiche introdotte nel meccanismo dei trasferimenti relativi alle riscossioni da Irap e dall'addizionale regionale Irpef.

L'aumentata disponibilità finanziaria si accompagna a un miglioramento degli indicatori dei gestori della spesa e della velocità dei pagamenti complessiva che passa dal 73,99% del 2005 al 79,43% del 2006. Diminuiscono, inoltre, dell'8,33% rispetto al 1 gennaio 2006 i residui passivi.

Se peraltro corrisponde al vero che lo stock di debito regionale continua ad aumentare dai 1128 milioni del 2004 ai 1617 del 2006, è tuttavia contenuto ancora entro il limite del 3,71% rispetto alle entrare tributarie del 2006 che la Corte stessa giudica sostenibile. Debiti contratti peraltro per investimenti e, sottolinea ancora la Corte, pienamente inseriti nella logica di sistema.

La Corte infatti definisce un fatto positivo sotto il profilo sia della capacità di gestione che della cantierabilità degli interventi come la capacità di impegno per spese di investimento sia migliorata sensibilmente in tutti i settori economici.

Un'analisi articolata, quindi, quella della Corte dei Conti - concludono i Cittadini - sicuramente attenta e puntuale, dalla quale tuttavia emerge chiaramente un giudizio positivo sul documento contabile della Regione.