News


CR: TPL, approvati 12 articoli (8)

25.07.2007
17:29
(ACON) Trieste 25, lug - ET - Il Consiglio è entrato nel merito del disegno di legge in materia di trasporto pubblico locale, composto in tutto da 70 articoli. Il primo articolo (finalità e principi generali) è stato approvato con un emendamento della Giunta che aggiunge alle proprie funzioni in materia anche quella della pianificazione.

Approvati gli articoli 2 (decorrenza dell'esercizio delle funzioni), 3 (potere sostitutivo) e 4 (finalità). Questo con due emendamenti presentati dal relatore di minoranza Gaetano Valenti (FI) che prevedono l'incentivazione del trasporto pubblico e l'utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale, oltre che una garanzia di standard minimi di mobilità anche nelle zone a domanda debole.

Approvato poi il 5 (definizioni) con un emendamento tecnico della Giunta. Stessa cosa per il 6 (integrazione modale e tariffaria) modificato sempre dalla Giunta. La Regione perseguirà l'obiettivo dell'intermodalità del trasporto pubblico, dell'integrazione tariffaria e bigliettazione elettronica, vincolando l'affidatario.

All'articolo 7 (qualità dei servizi) il relatore di maggioranza Uberto Fortuna Drossi (Citt) ha aggiunto che le spese per lo svolgimento delle indagini di gradimento saranno a carico dell'affidatario. L'articolo è stato anche emendato tecnicamente dalla Giunta.

Passano il vaglio dell'Aula anche l'8 (sistema del trasporto pubblico), il 9 (funzioni della Regione) e il 10 (funzioni delle Province), questi ultimi due con una modifica tecnica.

La Giunta ha anche aggiunto delle specifiche sul coordinamento da svolgere all'articolo 11 (delega alle Province) e ha previsto al 12 (funzioni dei Comuni) l'istituzione di servizi aggiuntivi in coerenza con il Piano regionale territoriale e trasporto pubblico, senza oneri aggiuntivi del bilancio regionale.

(segue)