News


CR: inaugurata mostra "immagini da riprendiamocilanotte"

25.07.2007
18:51
(ACON) Trieste, 25 lug - MPB - Virginia di Lazzaro, Teresa Ragonesi, Liana Frappa, Maria Elisabetta Novello, Stephanie Poli, Monica Faccio, Evita Pizzale Eva Geatti, Caterina Nolfo, sono le artiste protagoniste della mostra fotografica "immagini da riprendiamocilanotte" inaugurata negli spazi espostivi del Consiglio regionale dal vicepresidente Carlo Monai.

L'esposizione propone un'esperienza derivata da una serie di performance messe a segno l'anno scorso a Udine con il titolo "riprendiamocilanotte", appunto, per ricordare la manifestazione di una notte del 1976 a Roma quando 26 mila donne sfilarono per le strade della capitale per sollecitare attenzione e sensibilità verso i diritti sociali e civili delle donne.

Ben diverso il clima di emancipazione rispetto ad allora, ma la cinquantina di stampe digitali qui esposte, e realizzate da Pierluigi Buttò, mostrando le opere e documentando la loro realizzazione e installazione, raccontano ancora il bisogno di rapporto con il pubblico, esprimendo - proprio per la sede istituzionale in cui l'esposizione si svolge - significati ulteriori. Non solo l'attenzione al ruolo della donna nel lavoro, nella politica, nella società in generale, ma anche un modo per valorizzare il contributo femminile alla riflessione e alla elaborazione artistica del nostro tempo.

Su questi punti si è soffermato il vicepresidente Monai ricordando anche l'attenzione posta dal Consiglio regionale - con la legge elettorale - alla presenza femminile in politica, a cui si affianca l'azione della Commissione pari opportunità. "Qui le donne sono al centro dell'attenzione - ha detto Monai - non solo per il loro talento personale, ma anche per aprire una finestra che ci aiuta a conoscere il dibattito artistico della nostra regione".

La mostra resterà aperta fino a metà ottobre e sarà visitabile nei giorni dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, il venerdì 9.00-13.00.

(foto in e-mail)