News


CR: pdl Insiel, contenuti e relatori (3)

26.07.2007
15:34
(ACON) Trieste, 26 lug - RC - La seduta pomeridiana del Consiglio regionale è iniziata come preannunciato ieri, ovvero con l'articolo unico che va a modificare la legge 6/2007 sull'apertura a investitori privati del capitale della società informatica Insiel, testo che in mattinata aveva visto il passaggio in I Commissione (presidente Brussa della Margherita - per il Partito Democratico) ed è arrivato in Aula con procedura d'urgenza.

L'impasse sulla possibilità che Insiel possa restare a gestione mista pubblico-privata, cosa che ad oggi è nelle mani della Corte Costituzionale (la sentenza è attesa per il 6 novembre) e domani potrebbe esserlo in quelle della Corte di Giustizia, ha reso necessario che la Regione dia delle garanzie. Così, il testo che è arrivato in Aula prevede che, in alternativa a tale tipo di gestione, l'amministrazione regionale possa cedere la totalità delle sue partecipazioni azionarie dell'azienda; che all'investitore privato acquirente della SpA sia assicurato l'affidamento del servizio con la Regione per 10 anni; che il ricavato dell'eventuale vendita di Insiel sia destinato alla riduzione del debito in cui si trova il bilancio regionale, eccetto - in caso di vendita solo del 49% - della parte impiegata in investimenti nell'azienda stessa.

Il contenuto del testo unico è stato spiegato dal relatore di maggioranza, Degano (Margh-PD), che ha puntato soprattutto sulla terza parte del provvedimento affermando che in tal modo si dissipavano le paure del centro-destra, ovvero che i ricavi della vendita (si parla di almeno 20 milioni di euro) fossero inseriti dalla maggioranza nella Finanziaria 2008 per essere poi utilizzati in operazioni pre-elettorali. La legge è urgente e necessaria sia per la Regione sia per l'azienda - ha sottolineato. Con un ordine del giorno a firma di tutti i gruppi di maggioranza, si impegna la Giunta a non modificare il livello occupazionale della SpA e delle sue controllate, a mantenerne l'integrità, la sede legale in Friuli Venezia Giulia e a il business plan.

Il relatore di minoranza, Molinaro dell'UDC, ha invece fato presente l'incertezza in cui per la prima volta si trova la Regione quanto al percorso da seguire. Ha quindi ripercorso i passaggi salienti della storia della vendita di Insiel sino all'urgenza odierna e ha fatto presente il voto contrario al provvedimento, in I Commissione, dei gruppi del PRC-SE e dei Verdi. La Giunta - ha detto - deve fare ogni sforzo perché il clima di relazione con Insiel e le sue maestranze cambi, perciò abbiamo presentato un ordine del giorno (le firme sono trasversali) che impegna la Giunta a costituire un tavolo di informazione e monitoraggio della situazione, al quale prenderanno parte i rappresentanti sindacali.

(segue)