News


CR: TPL, dichiarazioni di voto (7)

26.07.2007
18:15
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - Per Uberto Fortuna Drossi (Citt), che ha definito encomiabile il comportamento collaborativo delle opposizioni, la legge ha l'ambizione di aumentare il numero di passeggeri su gomma e rotaia e di levare il livello di qualità del trasporto in termini economici, ambientali e di risparmio di tempo. E citando gli aspetti qualificanti del testo ha sottolineato che l'obiettivo è rendere più leggera la burocrazia e più semplice la vita ai cittadini.

Per Gaetano Valenti (FI) impostando il lavoro diversamente le conclusioni potevano essere migliori. Gli approfondimenti non sono stati sufficienti e soddisfacenti - ha detto annunciando voto negativo e ricordando che i trasporti sono la terza voce di spesa della Regione e che questa è una legge quadro importante che dovrebbe portare all'integrazione globale del trasporto pubblico. Richiamando le perplessità che hanno accompagnato la scelta del gestore unico ha auspicato che esso possa rimanere all'interno del Friuli Venezia Giulia. Quanto al problema della società che gestisce le strade, sarebbe stato opportuno pensarci prima.

Una legge importante perché introduce un cambiamento culturale, per Alesando Carmi (Margh-PD) che ricordandone il percorso tutt'altro che facile e non privo di dubbi, ha annunciato il voto favorevole, poiché - ha detto - si è lavorato per migliorare l'efficienza e l'applicabilità della legge.

Mauro Travanut, (DS-PD), infine, pur riconoscendo l'accelerazione data ai tempi piuttosto stretti, ha sottolineato che ciò che conta è la sostanza e ha rilevato come alcuni emendamenti della maggioranza fossero uguali a quelli dell'opposizione.

(segue)