News


Roma: Tesini su taglio costi funzionamento assemblee legislative

30.07.2007
16:14
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB - "Finita la fase di ricognizione abbiamo individuato i parametri che consentiranno alle Regioni di dare seguito al patto istituzionale finalizzato al contenimento dei costi di funzionamento. E' stato un lavoro impegnativo, ma siamo soddisfatti".

Così Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale e coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni, ha commentato le decisioni assunte oggi dall'assemblea plenaria sul contenimento dei costi delle Istituzioni regionali.

"La ricognizione dei dati, ha precisato Tesini, e i parametri individuati per una messa a rete tra tutte le Regioni che hanno fornito gli elementi e le informazioni ci consentiranno di dare seguito a quanto predisposto, per quanto di nostra competenza, dal patto istituzionale su cui ci siamo impegnati nelle settimane scorse presso la Conferenza Unificata. Un patto che ci ha visti coinvolti su nostra iniziativa e che ci vede con altrettanta attenzione impegnati in sinergia anche con il Parlamento".

"L'impegno e il mandato ad agire in tal senso sono stati assunti dall'assemblea plenaria del 30 maggio scorso che, in un ordine del giorno approvato all'unanimità, aveva delineato un percorso di lavoro che individuasse un rapporto adeguato per tutto il territorio nazionale tra il numero dei consiglieri, la popolazione e la rappresentanza territoriale e che, in secondo luogo, desse regole comuni ed omogenee per il trattamento delle indennità degli eletti e dei rappresentanti regionali, riconoscendo anche parametri di responsabilità ed efficienza".

"Adesso - ha detto ancora Tesini - di concerto con i Presidenti delle Regioni, lavoreremo per predisporre le istruttorie legislative conseguenti agli obiettivi da raggiungere nell'ottica di un equilibrio complessivo della spesa. Mi auguro che anche in questo caso si eviti dell'inutile demagogia. Sono convinto che la trasparenza e la disponibilità mostrate siano gli strumenti migliori per difendere nella sostanza il valore irrinunciabile della nostra democrazia, di cui le Istituzioni rappresentano un capitale sociale indispensabile e necessario".

"Stiamo lavorando - non da oggi, ma già dall'entrata in vigore del Titolo V - al recupero e al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia nel funzionamento delle Assemblee messi in atto con una molteplicità di strumenti ed iniziative", ha insistito il coordinatore: "Penso al lavoro congiunto con il Senato e la Camera dei Deputati per la revisione dei Regolamenti, frutto del Protocollo d'intesa siglato lo scorso giugno con i presidenti delle due Camere del Parlamento per una azione incisiva sul ridimensionamento del numero dei Gruppi consiliari; ma anche alle azioni di monitoraggio continuo sulla legislazione e sui suoi effetti nell'ottica del rafforzamento del ruolo di indirizzo e controllo. Così come ad altre iniziative in corso di definizione rivolte ad allargare, per il voto amministrativo, l'età dell'elettorato".

"Penso, infine, ha concluso Tesini, alla gestione congiunta, da parte della Conferenza, di alcuni servizi per conto di tutte le Assemblee per la piena condivisione degli obiettivi al di là dei diversi contesti territoriali in cui agiamo".

(foto in e-mail )