News


UDC: Molinaro, prevenzione e cura obesità

30.07.2007
17:53
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/MPB - "Quali sono le azioni della Regione per la prevenzione e la cura dell'obesità?"

Lo chiede il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Roberto Molinaro, con una interrogazione al Presidente della Regione.

"L'obesità è un disturbo della salute complesso e multifattoriale - afferma il consigliere regionale - che comporta importanti complicazioni come cardiopatie, dislipidemia, diabete mellito, ipertensione, nonché alterazioni psicologiche".

Molinaro sottolinea che "è dovere della Regione promuovere la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare. I trattamenti dell'obesità trovano, prosegue il consigliere dell'UDC, nella riabilitazione multidisciplinare un metodo sempre più efficace ed efficienti con interventi specifici".

"Da quanto segnalatomi da alcuni cittadini - afferma Molinaro - solo in provincia di Udine sono stati in venti nel 2006 a ricorrere alle cure della patologia in strutture extraregionali specializzate: cure - precisa il consigliere regionale centrista - che consistono in 60 giorni di ricovero al primo ciclo, ed eventuali successivi ricoveri, di 30 giorni, in strutture alternative legate sempre alla riabilitazione dell'obesità".

La Regione, inoltre, ha riconosciuto i costi sostenuti per i trattamenti alle strutture extra regionali, costi di circa 500 euro/die, mentre per il 2007 diversi pazienti sono in lista d'attesa per un ricovero in strutture al di fuori del Friuli Venezia Giulia.

"La mancanza di un servizio dedicato al trattamento specifico dell'obesità in una delle strutture ospedaliere della regione - rileva il capogruppo dell'UDC - è sinonimo di carenza strategica da parte della Regione dal momento che negli organici non mancano le figure professionali da dedicare per gli interventi multidisciplinari, medici e infermieri assistenziali, e di riabilitazione, psicologi nutrizionali ed educazionali".

Molinaro chiede di conoscere "la spesa sostenuta dalla Regione per gli interventi multidisciplinari ed eventualmente chirurgici effettuati fuori regione negli anni 2004, 2005 e 2006 ed il numero di pazienti del Friuli Venezia Giulia coinvolti in questi trattamenti". Inoltre chiede di sapere "quali sono i budget che ciascuna azienda sanitaria regionale ha destinato nel proprio bilancio ai disturbi del comportamento alimentare dal 2004 al 2006". Infine "se e quando ritiene opportuna una sperimentazione a livello regionale per dedicare un servizio specifico all'interno di un'azienda sanitaria alle cure multidisciplinari dell'obesità, al fine, anche, di evitare ai pazienti e ai loro familiari il disagio conseguente un ricovero fuori dalla regione".