News


AN: Ritossa, conseguenze della concorrenza a Fincantieri

31.07.2007
17:10
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/RC - Fincantieri, ovvero 100 anni di storia segnata dalla costruzione di più di 7.000 navi di tutti i tipi che hanno portato, e continuano a portare, l'immagine dell'industria italiana nel mondo, un'industria che ha la propria dirigenza a Trieste e lo stabilimento navale a Monfalcone (GO) - fa presente il consigliere Adriano Ritossa.

L'esponente di AN precisa poi, nella sua interrogazione alla Giunta, che nello scenario internazionale degli ordini per la realizzazione di navi, si sono inseriti anche i cantieri CI.MAR. (CIMOLAI- MARIOTTI) a San Giorgio di Nogaro (UD), dove vantano un'area di circa 50.000 metri quadrati che sarà allestita per realizzare navi dalle caratteristiche di circa 200 metri di lunghezza e 26 di larghezza.

Ciò che preoccupa il consigliere - e perciò della cosa ha chiesto alla Giunta - è sapere quali azioni la Regione intenda intraprendere per mantenere e facilitare il settore delle costruzioni navali in Friuli Venezia Giulia, evitando ad esempio che il loro allestimento avvenga a Genova come accadrà per le due che saranno realizzate a San Giorgio di Nogaro.

L'ulteriore trasferimento di competenze professionali dalla nostra regione verso la Liguria - così il pensiero di Ritossa - rischia di depauperare non solo il nostro patrimonio tecnologico costruito faticosamente negli anni, ma pure di limitare la possibilità di realizzare un centro per la ricerca, innovazione e sperimentazione sulle costruzioni navali.