News


AN: Ritossa, basta autolesionismo per vino Tocai

02.08.2007
13:43
(ACON) Trieste, 02 ago - COM/RC - "Sulla denominazione del vino Tocai, smetta la Regione di fare dell'autolesionismo e se l'assessore all'Agricoltura, Marsilio, non è in grado di difendere il prodotto regionale, può sempre tornarsene a casa, almeno così farà meno danni".

A scriverlo in una nota, il consigliere di AN Adriano Ritossa, che così prosegue:

"Non è umanamente comprensibile assistere ad un atteggiamento di pura ignavia da parte della Regione rispetto a tale problematica, quando ai sensi dell'articolo 24, comma 6, degli accordi TRIP, è possibile mantenere la denominazione del vino che deriva dal vitigno, e ciò risulta registrato nei disciplinari di produzione.

"Va evidenziato inoltre che Italia e Ungheria, sottoscrivendo gli accordi TRIP, hanno entrambe accettato implicitamente di rispettare tali accordi. Da ciò ne discende che in Italia si può continuare tranquillamente a produrre, imbottigliare e vendere il Tocai. Spetterà poi alla Corte di Giustizia europea, con sede in Lussemburgo, pronunciarsi in merito alla possibilità o meno di vendere il Tocai sui mercati internazionali.

"Per questo motivo, ben venga la legge regionale che contribuirebbe a fare chiarezza in merito a tale problematica nonché rappresenterebbe la volontà politica di difendere questo vino regionale.

"Bando, quindi, alle recriminazioni e si lavori esclusivamente al fine di difendere un prodotto agricolo specchio dell'oculato lavoro che da sempre caratterizza il nostro Paese".